Violenza su bambini e adolescenti

Abuso sessuale e adescamento online

L'abuso sessuale online in danno di minori - dossier

Nel corso del 2021 sono stati 5.316 i casi di pedopornografia trattati dalla Polizia Postale, con un incremento del 47% rispetto all’anno precedente (3.243).

Pubblicato l'Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia

CRESCERE AL SICURO. Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia

L’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia - giunto alla sua quinta edizione - è stato pensato per analizzare il contesto territoriale dei fattori di rischio e dei servizi relativi a un problema sociale presente soprattutto all’interno delle dinamiche familiari, sebbene condizionate dall’ambiente esterno.

Minori vittime di violenza assistita e maltrattamenti in famiglia, i dati del Rapporto sulla violenza di genere in Toscana 2020

Aumentano, in Toscana, i bambini e i ragazzi che assistono alla violenza subita da figure familiari di riferimento e cresce anche il numero dei minorenni vittime di maltrattamenti in famiglia.

Indicazioni per la prevenzione e il contrasto alla violenza

Toscana. Giunta regionale, Delibera 14 aprile 2020, n. 503, Emergenza sanitaria COVID-19. Indicazioni per le strutture ed i servizi di prevenzione e contrasto alla violenza. Approvazione.

Violenza all'infanzia

Supplemento alla Rassegna bibliografica 3/2013

Il Supplemento on line alla rivista Rassegna bibliografica 3/2013 è dedicato al tema del maltrattamento e dell'abuso all'infanzia.

Congresso CISMAI: Stati generali 2013 sul mal-trattamento all’infanzia in Italia

L’esperienza Risc-PersonaLAB della Regione Toscana

Il 19 aprile 2013 si è svolto a Bari il VI° Congresso Stati Generali 2013 sul mal-trattamento all’infanzia in Italia” organizzato dal CISMAI, Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamentoe l’Abuso all’Infanzia.

D.G.R. 25 marzo 2002, n. 313

Approvazione "Guida e strumenti operativi in materia d'abbandono e maltrattamento dei minori"

Al fine di promuovere un'azione integrata tra i vari soggetti coinvolti nelle azioni di prevenzione, presa in carico e trattamento in materia civile e penale per la tutela dei minori, è stato ritenuto necessario giungere all'elaborazione dell’apposita guida regionale sulle modalità di attuazione di tali interventi da parte dei servizi socio-assistenziali e sanitari del territorio.