I coordinamenti zonali a supporto della governance del sistema dei servizi educativi per l’infanzia.
L’esperienza della Regione Toscana
Questa pubblicazione - che si inserisce nell’ambito della collana editoriale L’educazione zerosei realizzata nel quadro delle attività del Centro Regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza - vuole restituire l’importante lavoro, iniziato a partire dagli anni ’90, per la costituzione e il consolidamento degli organismi di coordinamento gestionale e pedagogico infanzia zonali.
Nella prima parte vengono evidenziati i presupposti teorico-riflessivi e il quadro normativo di riferimento, a partire dallo scenario europeo per giungere a un approfondimento sull’esperienza toscana.
La seconda parte è dedicata alla rappresentazione delle tante esperienze che si sono attuate nel territorio toscano riguardo alle attività e alle funzioni che gli organismi di coordinamento gestionale zonali svolgono per la tenuta del complesso sistema integrato 0-6.
L’ultima parte del volume sintetizza l’indagine, realizzata con la collaborazione di tutti e 35 gli organismi di coordinamento gestionale e pedagogico infanzia zonali, finalizzata a rappresentare come ogni singolo territorio ha tradotto nella pratica gli indirizzi regionali, sia riguardo alla composizione che all’organizzazione degli organismi stessi.