Al via una serie di incontri formativi a Firenze, Massa e Grosseto rivolti alle equipe multidisciplinari già attive per P.I.P.P.I, il Programma di intervento per la prevenzione dell’istituzionalizzazione che promuove interventi multiprofessionali integrati e partecipativi con famiglie in situazioni di vulnerabilità.
La formazione, promossa nell’ambito delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, intende dare supporto ai coach e ai referenti territoriali ad oggi impegnati nell’attuazione di P.I.P.P.I. come livello essenziale delle prestazioni sociali (Leps) in Toscana, integrando le occasioni formative già previste e promosse dall’Università di Padova.
Gli incontri formativi, infatti, hanno un carattere esperienziale per approfondire, su un piano pratico, conoscenze e concetti già affrontati nelle formazioni nazionali e territoriali previste dal Programma.
I formatori coinvolti sono operatori toscani che hanno partecipato alla “formazione per formatori” promossa dalla stessa Università di Padova nelle diverse edizioni di P.I.P.P.I. e che Regione Toscana, con D.G.R. 603/2019, al fine di perseguire l’obiettivo della progressiva estensione a tutti i servizi sociale e socio-sanitari integrati regionali della metodologia e dell’esperienza maturate attraverso P.I.P.P.I., ha individuato come professionisti esperti in materia.
Il ciclo di incontri prevede una giornata formativa per ciascuna Area Vasta, in modo da favorire la partecipazione di tutti gli operatori di area educativa, sociale e socio-sanitaria delle equipe multidisciplinari.
Ciascun Referente territoriale, coordinandosi con i rispettivi coach, ha già individuato fino a sette operatori delle proprie equipe multidisciplinari di riferimento che parteciperanno alle tre giornate formative.
Gli incontri sono in programma a Massa il 5 giugno, a Grosseto il 9 giugno e a Firenze il 5 giugno.