Politiche e interventi per l'innovazione sociale

In questo ambito tematico è possibile ricercare i contenuti del sito che trattano dei modelli e delle esperienze di programmazione e progettazione di servizi ed interventi rivolti a bambini, ragazzi e famiglie.

Include le politiche sociali per bambini e adolescenti, i piani infanzia e adolescenza realizzati a livello regionale e locale, i piani di zona, i piani famiglia.

Fanno parte di questo ambito le politiche di sostegno alla genitorialità e alle famiglie di origine dei bambini e degli adolescenti allontanati; le esperienze, i servizi a sostegno delle famiglie fragili, e temi più specifici quali, ad esempio, la separazione coniugale, il divorzio.

È presente un Approfondimento sui soggetti, i percorsi, il sistema regionale di sostegno e promozione della genitorialità

Leggi tutto

Dossier sulle politiche sociali e per la famiglia

Il Servizio Studi della Camera dei Deputati ha pubblicato un dossier che ripercorre in maniera sintetica e ragionata le politiche sociali e per la famiglia introdotte negli ultimi anni (Livelli essenziali delle prestazioni sociali, Assegno Unico Universale, Family Act, misure di contrasto alla povertà

Metodo e strumenti per l'accompagnamento nella misura di contrasto alla povertà

percorso formativo

LabRIEF (Laboratorio di Ricerca ed Educazione Familiare) dell’Università di Padova sta dando avvio - grazie alle risorse del PON Inclusione - a un percorso formativo online dal titolo “Metodo e strumenti per l'accompagnamento nella misura di contrasto alla povertà”.

Le povertà e l'inclusione sociale in Toscana

presentazione del Sesto rapporto sulle povertà e l'inclusione sociale in Toscana anno 2022

Giovedì 23 febbario alle ore 9.15, a Firenze presso Palazzo Strozzi Sacrati - Sala Pegaso, piazza Duomo 10 - si terrà la presentazione del Sesto rapporto sulle povertà e l'inclusione sociale in Toscana 2022.

Linee Guida per l’impiego della “Quota Servizi del Fondo Povertà”

Il 7 giugno 2022 sono state pubblicate le Linee Guida per l’impiego della “Quota Servizi del Fondo Povertà”.

Contrasto alla povertà: linee regionali

Toscana. Giunta regionale, Delibera 16 maggio 2022, n.557, Adempimenti D.M. 30 dicembre 2021 – Linee regionali per gli interventi ed i servizi sociali di contrasto alla povertà 2021-2023 - approvazione

La Regione Toscana, con DGR n.557 del 16 maggio 2022, ha approvato il documento con le linee regionali per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà, allegato A, parte integrante e sostanziale dell'atto.

Presentazione del Rapporto sulle povertà in Toscana 2021

Il 10 febbraio, a partire dalle ore 9.30, Regione Toscana, in collaborazione con l'Osservatorio Sociale Regionale e ANCI, organizza un evento di presentazione del Rapporto sulle povertà e l'inclusione sociale in Toscana 2021.

Il Sistema Emergenza Urgenza Sociale in Toscana

Giovedì 13 gennaio, dalle ore 9.30 alle 13.00, si terrà un seminario online di presentazione del SEUS - Servizio regionale per le emergenze e le urgenze sociali.

In Toscana un percorso di sperimentazione del Servizio è stato avviato già a partire dal 2017.