Condizione dell'infanzia e adolescenza

In questo ambito tematico è possibile ricercare i contenuti del sito che riguardano il contesto di vita sociale, culturale, economico e demografico dell’infanzia e dell’adolescenza, in particolare in Toscana. Include la condizione dei bambini stranieri, che vivono lontani dai propri paesi di origine.
Sono ricercabili argomenti relativi ai diversi fenomeni legati alla condizione dei bambini e degli adolescenti (ad esempio la povertà educativa), al modo in cui i bambini e gli adolescenti si relazionano ai contesti in cui vivono, a come la società li percepisce e rappresenta.
Sono stati aggregati anche argomenti di carattere sociologico e di ambito più generale quali, ad esempio, l'immigrazione.

Leggi tutto

Il futuro che vorrei: consultazione dell'AGIA

Il 12 giugno scorso, a Roma – sono stati presentati i risultati della consultazione pubblicaIl futuro che vorrei, realizzata dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia) Carla Garlatti insieme a

Pubblicate le Linee guida per la partecipazione

Linee guida per la partecipazione di bambine e bambini e ragazze e ragazzi

La Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, ha approvato il 12 luglio scorso, le Linee guida per la partecipazione di bambine e bambini e ragazze e ragazzi.

Linee Guida per la partecipazione di bambine e bambini

Nella seduta del 6 luglio 2022, ai sensi del DPR 25 gennaio 2022, la Conferenza Unificata ha approvato il documento recante “Linee Guida per la partecipazione di bambine e bambini e ragazze e ragazzi”.

Protocollo per percorsi di partecipazione, ascolto e dialogo del mondo giovanile

Toscana. Giunta regionale, Delibera 26 aprile 2022, n. 476, Protocollo “GIOVANISì/SIETE PRESENTE” per percorsi di partecipazione, ascolto e dialogo del mondo giovanile nelle province toscane

Nell’ambito del progetto GiovaniSì si è svolta una stagione di partecipazione e di ascolto, che prende il nome di “SIETE PRESENTE.