Emergenza COVID-19

Covid-19: territori in dialogo è il titolo della 'sezione', specificamete dedicata al lavoro sociale in questo periodo di emergenza, in cui il Centro regionale  mette a disposizione della comunità degli operatori del sistema regionale di Prevenzione, Promozione e Protezione la documentazione utile a supportare la rimodulazione dei servizi. In una situazione così critica, infatti, è importante che il Sistema dei Servizi Sociali e Socio Sanitari Integrati possa dare continuità alle prestazioni e agli interventi rispettando l’applicazione delle direttive del Governo e mantenendo la massima coesione sociale.

In questa sezione confluiscono tre principali tipologie di contenuti:
  • provvedimenti nazionali - provvedimenti e documenti messi a disposizione dei territori a livello nazionale per far fronte all’emergenza sanitaria in corso, che più da vicino propongono misure e strumenti per supportare e superare l’attuale condizione di isolamento sociale delle famiglie e dei bambini e ragazzi;
  • provvedimenti regionali - i provvedimenti adottati dalla Regione Toscana sia per la prevenzione e la cura del contagio, sia per garantire alle famiglie nuove forme di supporto affinché non si sentano sole, in questa necessaria condizione di isolamento sociale;
  • iniziative dal territorio - documenti elaborati dai territori toscani che testimoniano le soluzioni di rimodulazione degli interventi, i percorsi integrativi o i progetti di supporto a distanza dettati dall’emergenza.
Inoltre, vengono segnalati alcuni link utili, collegati a modalità innovative di intervento a sostegno delle famiglie, dell’infanzia e dell’adolescenza.
Leggi tutto

Riorganizzazione dei servizi alle famiglie

Società della Salute

Servizio sociale professionale: il Consorzio Società della Salute Firenze Nord Ovest ha messo in atto un sostegno a tappeto alle famiglie via telefono, mail e Skype, inizialmente nei confronti delle famiglie già in carico e poi anche tentando di fare via Skype gli accessi nuovi che nascono da richieste dei cittadini, da richieste di indagine già pervenute dalla Procura T.M.

Buoni acquisto e Assistenza domiciliare educativa

Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa

Per quanto riguarda l'erogazione dei Buoni alimentari, la Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, attraverso il proprio Servizio Sociale professionale, ha istituito delle commissioni tecniche ripartite territorialmente e sulla base delle domande presentate dai cittadini ai Comuni, le suddette commissioni hanno provveduto ad individuare la platea dei beneficiari.

Educativa domiciliare e Sostegno psicologico

Comune di Firenze

Sezione del sito del Comune di Firenze che dà indicazioni sui soggetti che si sono attivati per fornire un servizio gratuito telefonico di sostegno psicologico (e non solo) dedicato ai cittadini, alle famiglie con i bambini a casa e agli operatori, per gestire al meglio stress e problematiche di var

Buoni spesa per famiglie in difficoltà

Comuni di Firenze, Scandicci e Campi Bisenzio

Diecimila euro in buoni acquisto per 100 famiglie in condizione di difficoltà, che fanno parte del programma ‘Will – educare al futuro’.

Progetto educativo "diffuso"

Comune di Pescia

Si chiama Dal Nido a casa, un progetto educativo "diffuso" l'iniziativa promossa dal Comune di Pescia e dalla cooperativa Gli Altri per consentire ai bambini che frequentano l'asilo nido "Il Cucciolo" di continuare a distanza le attività ludico-didattiche.

Servizi residenziali

Comune di Borgo San Lorenzo

Appartamento per l'autonomia 16-21 Mallo di Noce

Per far fronte all’emergenza Covid-19 il lavoro giornaliero degli educatori ha visto un potenziamento delle attività e del supporto allo studio a distanza attraverso telefonate e videochiamate quotidiane.

Le attività dei Consultori

Gli assistenti sociali continuano a seguire i casi a distanza.

Incontri protetti e incontri facilitati

Società della Salute

È stato mantenuto il calendario di incontri previsto da progetto per ogni singolo minore.

L’educatore ha il compito di facilitare, rendere possibile e,talvolta, sollecitare il contatto in videochiamata con il genitore.

Centro Affidi "smart"

Società della salute Val di Nievole

Anche le attività del Centro Affidi della Valdinievole proseguono in modalità “smart”.

#TIRACCONTOUNASTORIA

Società della salute Val di Nievole

Si tratta di un’attivita per bambini di 3-5 anni.

L’attività prevede “il racconto” come modalità principale per parlare ai più piccoli delle emozioni e delle esperienze.

#COLOROLANOIA

Società della salute Val di Nievole

Destinatari di questo progetto sono i bambini dai 6 agli 11 anni.

#COLOROLANOIA è un progetto dedicato allo sviluppo della capacità di esprimere le proprie emozioni e la propria creatività, attraverso la riscoperta di oggetti e luoghi domestici.

#COMEMIIMMAGINO

Società della salute Val di Nievole

Il progetto è rivolto a ragazzi dagli 12 ai 17 anni e mira a sviluppare la sfera emotiva dei giovani spingendoli a condividere emozioni e impressioni legate a questo particolare momento storico.