Bambine/i e adolescenti fuori famiglia

Idee in cammino: bambini e giovani fuori famiglia

Si è svolta ieri, 3 dicembre nel Salone Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti la seconda giornata del percorso partecipatoIdee in cammino, organizzato dall'Assessorato alle Politiche sociali, all'edilizia residenziale pubblica e alla cooperazione internazionale della Regione Toscana, in collaborazione con il Centro regionale di documentazione per

Idee in cammino: percorso partecipativo

È cominciato oggi il percorso "Idee in cammino – La Toscana plurale per bambini/e, ragazzi/e e famiglie", un percorso partecipativo articolato in quattro giornate che si terranno all’Istituto degli Innocenti, volto a costruire sinergie tra tutti gli attori coinvolti e che a vario titolo si occupano di infanzia

Sistema informativo ASSO-ASMI report 2024

dati al 31 dicembre 2023

L’accoglienza nelle strutture residenziali per minori in Toscana. I dati dei sistemi informativi regionali ASSO e ASMI

Il report presenta i dati derivati dai due sistemi informativi regionali ASSO (Anagrafe delle strutture sociali) e ASMI (Attività sui minori in struttura) estratti alla data del 31 dicembre 2023.

Ragazze e ragazzi fuori famiglia: il cohousing sociale

Supplemento alla RB 3/2023

Il supplemento al numero 3/2023 della Rassegna bibliografica si compone di un percorso di lettura dal titolo Neomaggiorenni in uscita dai percorsi di tutela: il cohousing come progetto di partecipazione sociale di Irene Candeago – ricercatrice presso l'Istituto degli Innocenti – e del percorso filmografico Fra paura e spe

Inclusione e accompagnamento al lavoro di minori fuori famiglia e minori stranieri non accompagnati

Toscana. Giunta regionale, Delibera 15 gennaio 2024, n. 25, Protocollo di intesa tra la Regione Toscana, il Tribunale per i Minorenni di Firenze, il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Toscana, l’Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego (ARTI), l’Ufficio scolastico Regionale della Toscana, ANCI Toscana, l'Associazione dei Tutori Volontari e il Coordinamento Pollicino per sostenere l’inclusione l’accompagnamento al lavoro di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) e Minori fuori famiglia attraverso l’implementazione di percorsi duali di istruzione e formazione. Approvazione.

La Regione Toscana, al fine di promuovere l’inclusione sociale di minori fuori famiglia, di minori stranieri non accompagnati (MSNA) e giovani neomaggiorenni in prosieguo amministrativo attraverso iniziative finalizzate a sostenere l’attivazione di servizi di supporto alla valorizzazione e allo sviluppo delle competenze, all'

Sistema informativo ASSO-ASMI report 2023

dati al 31 dicembre 2022

L’accoglienza nelle strutture residenziali per minori in Toscana. I dati dei sistemi informativi regionali ASSO e ASMI

Il report presenta i dati derivati dai due sistemi informativi regionali ASSO (Anagrafe delle strutture sociali) e ASMI (Attività sui minori in struttura) estratti alla data del 31 dicembre 2022.

Sistema informativo ASSO-ASMI report di sintesi

Le strutture residenziali sociali e socioeducative che accolgono bambini e ragazzi in Toscana al 31 dicembre 2022

Questo report presenta una sintesi dei dati derivati dai due sistemi informativi regionali ASSO (Anagrafe delle strutture sociali) e ASMI (Attività sui minori in struttura) estratti alla data del 31 dicembre 2022.

Statistiche ASSO-ASMI 2021

Dati al 31 dicembre 2021

Presentiamo di seguito i dati derivati dai due sistemi informativi regionali ASSO (Anagrafe delle strutture sociali) e ASMI (Attività sui minori in struttura) estratti alla data del 31 dicembre 2021.

Sistema informativo ASSO-ASMI report 2022

dati al 31 dicembre 2021

L’accoglienza nelle strutture residenziali per minori in Toscana. I dati dei sistemi informativi regionali ASSO e ASMI

Il sistema informativo ASSO-ASMI

anno 2022

Il monitoraggio sulle strutture residenziali per minori di età è stata una delle prime attività realizzate dall’Istituto degli Innocenti nell’ambito delle funzioni di Osservatorio Minori e Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza.