Documentazione

L’attività di documentazione nasce all’interno delle attività di reperimento, trattamento e diffusione della documentazione condotta dall’Istituto degli Innocenti nell’ambito delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana e del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.
L’utenza alla quale si rivolge l’attività di documentazione comprende gli organi istituzionali di riferimento, i professionisti e operatori dei servizi, studiosi e studenti, ma anche singoli cittadini interessati agli argomenti trattati.
In questa attività rientra la realizzazione di pubblicazioni, in formato cartaceo e digitale, di banche dati e la produzione di documentazione giuridica.
 

Leggi tutto

I Centri per le famiglie

Supplemento alla RB 4/2022

Il supplemento al numero 4/2022 della Rassegna bibliografica si compone di:

Minori di età e pornografia in rete

Supplemento alla RB 2/2022

Il supplemento al numero 2/2022della Rassegna bibliografica si compone di:

Percorsi di sostegno alle famiglie nel post adozione

Supplemento alla RB 4/2021

Il supplemento al numero 4/2021 della Rassegna bibliografica si compone di un percorso di lettura dal titolo La cura delle relazioni nei percorsi adottivi e nel post adozione di Silvia Notaro – esperta in metodologia della ricerca sociale, ricercatrice Area infanzia e adolescenza, Istituto degli Innocenti – e del percorso fil

PNRR: Avviso pubblico 1/2022

Indicazioni operative

Indicazioni operative relative all'Avviso pubblico 1/2022 - Ambiti Sociali Territoriali - Proposte da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 5 “Inclusione e coesione”.
Al fine della progettazione degli interventi, in questa presentazione le Zone distretto potranno trovare un inquadramento più generale della Missione 5 Componente 2.

Rassegna Bibliografica 3/2011 - Educatore di comunità

Il ruolo dell'educatore nelle comunità per minori è il tema del percorso di lettura della Rassegna bibliografica 3/2011 redatto da Monica Pedrazza, professore associato di Psicologia sociale dell'Università di Verona.