Documentazione

L’attività di documentazione nasce all’interno delle attività di reperimento, trattamento e diffusione della documentazione condotta dall’Istituto degli Innocenti nell’ambito delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana e del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.
L’utenza alla quale si rivolge l’attività di documentazione comprende gli organi istituzionali di riferimento, i professionisti e operatori dei servizi, studiosi e studenti, ma anche singoli cittadini interessati agli argomenti trattati.
In questa attività rientra la realizzazione di pubblicazioni, in formato cartaceo e digitale, di banche dati e la produzione di documentazione giuridica.
 

Leggi tutto

Monitoraggio indirizzi operativi per l'affidamento familiare

La relazione di sintesi sul Monitoraggio dell’applicazione degli indirizzi operativi per l’affidamento familiare e della modulistica a livello territoriale riporta i dati raccolti da settembre 2024 a novembre 2024.

Opuscolo sull'affidamento familiare in Toscana

Promozione, informazione, approfondimento e confronto: sono gli obiettivi di questa pubblicazione che si rivolge ai cittadini e alle famiglie toscane per orientarsi nei percorsi a livello territoriale e per conoscere meglio caratteristiche e modalità dell'affidamento fa

Il tempo e la fiducia

L'affido eterofamiliare del minore

La prefazione di Daniele Lugli, difensore civico della Regione Emilia-Romagna, delinea il quadro entro il quale è situato l’oggetto del lavoro: la necessità di creare collegamenti tra le diverse persone e le istituzioni a vario titolo interessate nell’allontanamento di un minore dalla propria famiglia di origine.

Percorso regionale relativo all'affidamento

Incontro informativo sulle azioni da avviare

Nell'ambito del percorso regionale sull'affidamento si è svolto in data 6 marzo 2014, presso gli uffici di Giunta regionale di Firenze, Via di Novoli, un incontro informativo per la presentazione delle seguenti linee programmatiche:

Percorso di lettura - Affidamento familiare

Percorso di lettura estratto dalla Rassegna bibliografica 2/2005