"Insieme si vince" contro l'abuso e lo sfruttamento sessuale

Immagine
mani che proteggono sagome di un gruppo

Dal 5 al 7 maggio 2025 si possono presentare le domande di finanziamento per accedere ai fondi dell'Avviso pubblico "Insieme si vince", promosso dal Dipartimento per le politiche della famiglia con la finalità di prevenire e contrastare ogni forma di abuso e sfruttamento sessuale perpetrata, anche online, a danno delle persone di minore età.

“Insieme si vince” è rivolto ai Centri per la famiglia a titolarità pubblica per il tramite dei Comuni da cui dipendono.

Il bando finanzia attività che si svolgono nei centri per le famiglie; nello specifico:

  1. iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte a genitori, famiglie, insegnanti e minorenni, per promuovere la conoscenza del fenomeno dell’abuso sessuale sui minorenni, online e offline, e l’identificazione precoce di segnali di rischio;
  2. servizi di ascolto, all’interno del sistema in essere presso il Centro per la famiglia, per genitori e famiglie di minorenni vittime o a rischio di abuso, al fine di promuovere percorsi di consapevolezza e recupero, anche a supporto della genitorialità e dei nuclei familiari che si trovano in condizione di vulnerabilità;
  3. percorsi di educazione digitale dei minorenni, dei genitori e degli adulti di riferimento, anche attraverso il potenziamento di iniziative già avviate all’interno del Centro per la famiglia, ai fini della prevenzione di ogni forma di abuso e violenza sessuale online.

Le risorse finanziarie sono assegnate a ciascun Centro per la famiglia per il tramite del Comune da cui dipende, sulla base dell’ordine cronologico di invio delle domande di finanziamento.

Le domande si potranno presentare dalle ore 12,00 del 5 maggio 2025 alle 23,59 del 7 maggio 2025 attraverso l'appositoFormat

I criteri e le modalità di erogazione dei finanziamenti sono indicati nellAvviso.

Per approfondire clicca qui >>