Continuano a diminuire le domande di disponibilità all'adozione presentate al Tribunale per i minorenni di Firenze: nel 2015 sono 478, il 4% in meno rispetto al 2014. E continua a diminuire anche il numero di bambini adottati all'estero: il valore più basso si registra proprio nel 2015, con 195 bambini adottati. Sono alcuni dati del report Dinamiche e peculiarità delle adozioni nazionali e internazionali in Toscana nel 2015, un'analisi del fenomeno adottivo nella nostra regione elaborata dal Centro regionale sui dati messi a disposizione dal Tribunale per i minorenni di Firenze.
Il report è suddiviso in sei capitoli, dedicati ai seguenti temi: Le caratteristiche delle coppie richiedenti adozione; I bambini adottati in adozione nazionale; I bambini adottati all'estero; Le adozioni in casi particolari; Le famiglie adottive; I bisogni e gli interventi di sostegno nel percorso post-adottivo.
Il volume contiene anche due focus specifici di approfondimento sugli adottati in adozione nazionale nel 2015 e sui tempi che caratterizzano l'iter dell'adozione nazionale nelle coorti degli iscritti nel registro per l'accertamento dello stato di abbandono nel 2006, nel 2010 e nel 2014.
Di seguito si riportano alcuni dei dati più significativi che emergono dal report.
Caratteristiche delle coppie richiedenti adozione. Come già detto, si conferma la riduzione delle domande di disponibilità all'adozione presentate al Tribunale per i minorenni di Firenze, anche se in maniera meno evidente rispetto agli anni precedenti. Prendendo in considerazione le tre diverse opzioni di domanda di adozione che le coppie hanno a disposizione – solo nazionale, solo internazionale e nazionale più internazionale – emerge che la contrazione del fenomeno è totalmente da attribuire alle coppie che presentano entrambe le tipologie di domanda e quindi esclusivamente alle coppie residenti sul territorio toscano. Queste ultime, anche se nell'ultimo anno diminuiscono di sole 16 unità, negli ultimi cinque anni subiscono una significativa diminuzione del 37%. La provincia di Firenze rimane quella con valori più alti in assoluto di coppie richiedenti (il 36% del totale della Toscana). Quanto più volte evidenziato sulla diminuzione delle richieste di adozione, viene rimarcato dalla contrazione del tasso medio annuo regionale che, nel triennio 2013-2015, scende a 22 coppie richiedenti su 100mila residenti di 30-59 anni, con un range che varia da un valore massimo di 27 coppie per la provincia di Firenze a quello minimo della provincia di Pistoia (14). Aumenta, inoltre, l'età media dei genitori aspiranti adottivi nel momento della presentazione della domanda di adozione: nel 2015 rimane sopra i 42 anni per gli uomini e vicino ai 41 anni per le donne. La contrazione delle domande di disponibilità all'adozione è determinata da varie cause: fra queste, oltre alla crisi economica, la forte disaffezione delle coppie al processo adottivo.
I bambini adottati in adozione nazionale. Nel 2015 sono state 48 le sentenze di adozione nazionale pronunciate dal Tribunale per i minorenni di Firenze, appena due in meno rispetto all'anno precedente e sostanzialmente in linea con l'andamento generale che negli anni ha portato il numero dei bambini adottati ad oscillare tra le 30 e le 50 unità.
I bambini adottati all'estero. Dopo il boom delle adozioni internazionali del 2009, si registra una progressiva diminuzione del fenomeno. Come già detto, il valore più basso si riscontra nel 2015, con 195 bambini adottati. Le adozioni raggiungono quota 200 se si considerano anche i 5 casi di riconoscimento da Paesi stranieri per italiani residenti all'estero. Solo nell'ultimo anno le adozioni internazionali diminuiscono del 25%; se poi si considera come riferimento il 2009, nel 2015 il numero delle adozioni risulta più che dimezzato.
Famiglie adottive. Il numero di coppie adottive, in continuo calo, raggiunge il minimo storico nel 2015 (211). Dimensione sulla quale pesa sostanzialmente la diminuzione delle coppie che hanno adottato all'estero, che nel triennio 2013-2015 diminuiscono del 30%. A livello territoriale non si registrano significativi cambiamenti. Firenze si conferma la provincia con la più alta percentuale di coppie adottive, con il 33% sul totale delle coppie. La seguono la provincia di Pisa (13,9%) e quella di Lucca (9,6%). La provincia con la più bassa incidenza è quella di Grosseto (6,2%).