Sono dedicati al tema della qualità i primi seminari di formazione 2016 del Centro regionale Comunicazione/Scambio/Ascolto, in programma i prossimi 24, 26 maggio e 16 giugno, rispettivamente a Pisa, Arezzo e Siena.
Tre occasioni importanti di riflessione e scambio che prendono avvio in un momento di intenso dibattito e confronto sulle prospettive di attuazione della legge 107/2015 rispetto al sistema integrato dei servizi educativi 0/6.
Il nuovo “sistema qualità” mette a disposizione dei sistemi territoriali strumenti aggiornati per svolgere l'attività di monitoraggio della qualità dei servizi, e può offrire lo spunto per valorizzare nei contenuti esperienze di autoformazione e/o di scambio fra servizi e in generale supporto ai processi di miglioramento del sistema territoriale. È anche maturo il tempo per verificare il modo in cui le novità adottate dal nuovo regolamento regionale hanno trovato attuazione a livello locale.
Questo innanzitutto riflettendo su come si sono realizzate le funzioni di coordinamento zonale su cui la Regione Toscana ha fortemente spinto nel recente periodo anche attraverso la riserva di fondi dedicati. Ma anche verificando come le attività di regolazione e controllo sui servizi – attraverso il doppio livello dell'autorizzazione e dell'accreditamento – hanno trovato attuazione e al modo in cui anche le funzioni di vigilanza permanente si realizzano concretamente.
Ciascun seminario prevede una prima parte introduttiva, di Arianna Pucci, Maurizio Parente e Jessica Magrini (ricercatori del Centro regionale), una seconda parte di lavori in piccoli gruppi che darà spazio alle esperienze in dialogo e, infine, un'ultima parte intitolata Sintesi e appunti per il futuro.
Per informazioni contattare la Segreteria del Centro regionale: tel. 055.2037206, fax 055.241663, mail pucci@istitutodeglinnocenti.it.