Questo anno, le iniziative di formazione del Centro Regionale prendono l’avvio in un momento di intenso dibattito e confronto circa le prospettive di attuazione della Legge 107/2015 rispetto al sistema integrato dei servizi educativi 0/6.
E così, mentre ci auguriamo che il valore delle esperienze e dei servizi educativi toscani riesca ad essere un punto di riferimento nell’orientare il rinnovamento delle politiche nazionali, è proprio il tema della qualità quello con cui vogliamo ripartire, rianimando una riflessione sulle esperienze vicina ai territori e ai servizi.
Il nuovo “sistema qualità” mette a disposizione dei sistemi territoriali strumenti aggiornati per svolgere l'attività di monitoraggio della qualità dei servizi, e può offrire lo spunto per valorizzare nei contenuti esperienze di autoformazione e/o di scambio fra servizi e in generale supporto ai processi di miglioramento del sistema territoriale.
È anche maturo il tempo per verificare il modo in cui le novità adottate dal nuovo regolamento regionale hanno trovato attuazione a livello locale.
Questo innanzitutto riflettendo su come si sono realizzate le funzioni di coordinamento zonale su cui la Regione Toscana ha fortemente spinto nel recente periodo anche attraverso la riserva di fondi dedicati. Ma anche verificando come le attività di regolazione e controllo sui servizi – attraverso il doppio livello dell’autorizzazione e dell’accreditamento – hanno trovato attuazione e al modo in cui anche le funzioni di vigilanza permanente si realizzano concretamente.
Dunque – potremmo dire – la “qualità” può essere una parola intorno alla quale discutere scambiando esperienze e riflessioni che potranno essere anche utili e fondamentali per definire il percorso dei seminari che si svolgerà poi nella seconda parte dell’anno, a partire dall’inizio del prossimo anno educativo.
I seminari, che si muovono nella prospettiva di sollecitare le esperienze in corso a raccontarsi partendo proprio da qui per orientare, anche attraverso lo scambio, il loro ulteriore positivo sviluppo, si svolgeranno:
- 24 maggio a Pisa
- 26 maggio ad Arezzo
- 16 giugno a Siena*
*AVVISO:
In conseguenza dell’iniziativa promossa dalla Regione Toscana per il 16 giugno inerente alla presentazione del rapporto "L'educazione dell'infanzia in Toscana" che si svolgerà presso l'auditorium di via Cavour, a Firenze, il calendario dei seminari programmati per i mesi di maggio e giugno, organizzati dal Centro Regionale, ha subito alcune variazioni.
In particolare l’iniziativa prevista per il 16 giugno 2016 con sede a Siena è rimandata al 13 settembre 2016, tale data è sembrata utile per garantire il positivo svolgimento della giornata e per evitare di collocarla alla fine dell’anno educativo, periodo pieno di impegni per i diversi soggetti coinvolti nella formazione.
L’incontro si svolgerà dalle ore 9,30 alle ore 12,30 presso Palazzo Patrizi a Siena.