Nell’ambito delle attività di promozione e sostegno al sistema delle adozioni nazionali e internazionali, la Regione Toscana, con la collaborazione del Centro Regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, ha programmato un percorso di formazione sul tema delle adozioni difficili al fine di individuare riferimenti teorici ed operativi efficaci a partire dalla fase della valutazione della coppia candidatasi all’adozione.
L’esperienza degli operatori e la letteratura sul tema indicano che, nel corso del tempo, una certa percentuale di adozioni incontra notevoli difficoltà; inoltre, una parte di esse termina con l’allontanamento del minore dalla famiglia e la rottura delle relazioni con i genitori adottivi. Per questo assume particolare rilevanza il fatto che gli operatori psico-sociali siano adeguatamente preparati per poter svolgere in modo efficace un’opportuna azione di prevenzione e cura delle crisi adottive.
L’iniziativa sarà anche l’occasione per condividere con gli operatori i rinnovati indirizzi metodologici regionali per la fase della valutazione degli aspiranti genitori adottivi, elaborati nell’ambito dei percorsi di attuazione dell’Accordo regionale in materia di adozione nazionale e internazionale.
Il percorso di formazione sarà articolato in tre seminari di 2 giorni ciascuno, per un totale di 36 ore; sarà ripetuto in due edizioni, a Firenze e Livorno, e interesserà 45 partecipanti per ogni edizione, per un totale complessivo di 90 operatori.
I partecipanti sono individuati tra gli assistenti sociali e gli psicologi operanti nei servizi territoriali che si occupano di adozione (Comuni e ASL) e gli operatori degli Enti Autorizzati firmatari dell’Accordo regionale.
La Ia edizione del percorso formativo si svolgerà a Firenze - presso la sede dell’Istituto degli Innocenti, P.zza SS. Annunziata 12 - con il seguente calendario
- 3/4 dicembre 2013 | scarica gli interventi
- 17/18 dicembre 2013 | scarica gli interventi
- 15/16 gennaio 2014 | scarica gli interventi
scarica qui il programma
La IIa edizione si svolgerà a Livorno - presso il CIAF, Via Caduti del Lavoro 26 - nei giorni
- 11/12 dicembre 2013 | scarica gli interventi
- 8/14 gennaio 2014 | scarica gli interventi
- 22 gennaio e 7 febbraio 2014 in sostituzione della data 23 gennaio , precedentemente indicata | scarica gli interventi
scarica qui il programma
Per informazioni è possibile rivolgersi alla
Segreteria Organizzativa del Centro Regionale, presso l'Istituto degli Innocenti
tel. 0552037255, fax 05522037207 | email: stanghellini@istitutodeglinnocenti.it