Il 19 aprile 2013 si è svolto a Bari il VI° Congresso “Stati Generali 2013 sul mal-trattamento all’infanzia in Italia” organizzato dal CISMAI, Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamentoe l’Abuso all’Infanzia.
Nel programma della sessione plenaria è stata richiesta alla Fondazione Zancan di Padova ed alla Regione Toscana una comunicazione a due voci sull’esperienza del progetto RISC. Il contributo di Cinzia Canali ha consentito di inserire la metodologia RISC PersonaLAB tra le esperienze caratterizzate dalla ricerca e dall’individuazione di “nuove soluzioni” finalizzate ad una più efficace e precoce tutela dei bambini e adolescenti, anche in situazioni di maltrattamento psico-fisico, a rischio di allontanamento dalla propria famiglia.
Tra gli oltre cento operatori sociali e sanitari presenti, ha suscitato attenzione il fatto, non scontato, che la metodologia “innovativa” di intervento utilizzata consente di co-adiuvare e supportare i professionisti dei servizi nel valutare, già durante la fase di progettazione dell’ intervento, la misurazione degli esiti, oltre al grado di efficacia delle azioni attivate e al relativo rapporto costo/efficacia.
L’occasione di confronto e discussione di Bari ha lasciato spazio anche alla presentazione dell’esperienza dei Laboratori Risc-PersonaLAB in Regione Toscana, con l’illustrazione delle scelte di programmazione effettuate al fine di mettere a disposizione della comunità degli operatori il protocollo di presa in carico multidimensionale e di organizzare i periodici laboratori di valutazione e monitoraggio dei casi.