Il Centro per le famiglie Il girasole promuove e sviluppa attività a sostegno delle realtà familiari, per favorirne il benessere e la consapevolezza di essere risorsa per sé stessa e per la comunità.
Le iniziative svolte nella struttura hanno lo scopo di arricchire e convogliare i servizi rivolti alla famiglia, valorizzando il ruolo della genitorialità e la sua funzione educativa a tutela della crescita dei minori e degli adolescenti. All’interno assistenti sociali, educatori professionali e psicologa svolgono attività informativa con sportelli sull’ adozione e sull’affidamento familiare, attività di consulenza e sostegno alla genitorialità, incontri protetti e osservati disposti dall’autorità giudiziaria, attività ludico ricreativa a gruppi di bambini e bambine, ragazzi e ragazze con le finalità di:
fornire informazioni
su bonus, servizi e iniziative sul territorio. Orientare famiglie con background migratorio con dettagli su opportunità e servizi dedicati.
Offrire informazioni su opportunità istituzionali e informali nei settori educativi, sanitari, sociali, scolastici e del tempo libero. Promuovere attività culturali, sportive e ludiche organizzate dalla comunità e dal Terzo Settore. Garantire orientamento specifico per le famiglie di nuova immigrazione per agevolarne l’integrazione nei servizi territoriali
sostenere la genitorialità
offrendo attività ascolto, consulenze e supporto specifico. Favorire il benessere familiare con interventi mirati e attività dedicate.
Organizzare spazi di colloquio e consulenza educativa per ascoltare i bisogni delle famiglie. Fornire orientamento ai servizi socio-educativi e sanitari del territorio, oltre a interventi su tematiche legali, fiscali e abitative. Promuovere laboratori per rafforzare i legami familiari, corsi preparto, incontri protetti e percorsi PIPPI. Offrire consulenze su affido, adozioni e sostegno a famiglie con membri fragili, anziani o con disabilità
supportare lo sviluppo delle risorse familiari e comunitarie
con attività laboratoriali e reti di supporto. Prevenire isolamento sociale con eventi di animazione e scambio.
Organizzare laboratori per rafforzare competenze e risorse delle famiglie e promuovere reti di famiglie-risorsa. Favorire progetti di vicinanza tra famiglie vulnerabili e percorsi di mutuo aiuto come banche del tempo e scambi di servizi. Sostenere attività aggregative per valorizzare il protagonismo delle famiglie e prevenire situazioni di isolamento
e inoltre realizza ...
attività ludiche e di supporto allo studio. Promuove gruppi di auto/mutuo aiuto e iniziative di aggregazione sul territorio.
Organizza spazi e punti gioco, ludoteche, laboratori espressivi e di lettura per bambini e genitori, oltre a corsi di alfabetizzazione per famiglie di nuova immigrazione. Sostiene adozioni e affidi collaborando con enti preposti. Promuove gruppi di auto/mutuo aiuto e attività di socializzazione, come feste ed eventi per rafforzare i legami comunitari.