Accompagnamento delle famiglie all’interno del programma P.I.P.P.I.: seminario

locandina

Il 19 dicembre 2024 si svolgerà, presso il Salone Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti, il seminario "Il dispositivo dei gruppi come intervento di accompagnamento delle famiglie all’interno del programma P.I.P.P.I." condotto dalla Prof.ssa Ombretta Zanon, docente presso la SUPSI e il Dipartimento FISPPA dell'Università di Padova e componente del Gruppo Scientifico responsabile di P.I.P.P.I.

Il seminario è rivolto ad operatori e operatrici delle équipe multidisciplinari che stanno accompagnando le famiglie inserite nel programma P.I.P.P.I. o che siano interessati a svolgere il ruolo di facilitatore di gruppi con i genitori e con i bambini.

L'evento è aperto a referenti territoriali, coach e formatori.
L'evento è esteso anche ad assistenti sociali, educatori del Servizio di educativa domiciliare e territoriale, insegnanti, educatori dei servizi educativi e psicologi ed operatori attivi nell'ambito del progetto “Crescere insieme” con l’obiettivo di promuovere e sostenere la genitorialità.

L'obiettivo è che ognuna delle 28 zone toscane sia rappresentata dalla presenza di operatori e operatrici afferenti all'area sociale, educativa e psicologica formati per la facilitazione dei gruppi, al fine di garantire l'esigibilità del Leps P.I.P.P.I. che prevede la messa a disposizione delle famiglie in situazione di vulnerabilità del dispositivo dei gruppi, insieme ai dispositivi del partneriato scuola famiglia e servizi, della vicinanza solidale e dell'educativa domiciliare.

Durante la giornata formativa, oltre ad approfondimenti teorico-metodologici condotti dalla Prof.ssa Ombretta Zanon, prenderanno parola anche alcune famiglie del territorio e verranno svolti workshop di gruppo condotti e moderati da formatori coach esperti nella facilitazione dei gruppi.

I partecipanti potranno iscriversi inviando una mail al Centro Regionale centroregionale@istitutodeglinnocenti.it indicando nominativo, ente di appartenenza e zona.

Le iscrizioni saranno aperte fino a lunedì 16 dicembre.