Prendersi cura delle famiglie con vulnerabilità: convegno

mano di adulto che stringe mano di bambina

Il 20 novembre, dalle 9:00 alle 13:00, si svolgerà nel Salone Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti di Firenze il convegno Prendersi cura delle famiglie con vulnerabilità. Uno sguardo alle politiche della Regione Toscana per il benessere di bambini e genitori, dedicato alle famiglie e ai possibili interventi finalizzati al loro sostegno, che vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, docenti, esperti e ricercatori dell'Istituto.

L'evento sarà l'occasione anche per illustrare il rapporto del Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza Intervenire nella complessità: un’analisi dei processi a sostegno delle famiglie con vulnerabilità, approfondire le attività svolte durante il percorso formativo Famiglie & Operatori, che si è tenuto negli spazi dell'Istituto da ottobre 2023 a ottobre 2024, e presentare il video dello stesso percorso.

Famiglie & Operatori è stato realizzato nell'ambito del Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione P.I.P.P.I., risultato di un innovativo paradigma di azione pubblica, avviato nel 2011, tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e il LabRIEF (Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare) del Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova.

Il teaser del video ufficiale.

 

L’evento prevede l’accreditamento per gli assistenti sociali riconosciuto dall’OAS Toscana (ID 60570)

 

Per partecipare al convegno occorre iscriversi al link https://questionari4.istitutodegliinnocenti.it/index.php/371485?lang=it

 

Clicca qui per scaricare le slide degli interventi dei relatori

Documenti allegati