Il volume Educazione zerosei: sistema integrato e poli per l'infanzia. Riflessioni e confronti a partire dall’esperienza formativa toscana, realizzato dall’Istituto degli Innocenti di Firenze nel quadro delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, rappresenta gli atti del ciclo di tre incontri seminariali, rivolto al personale educativo, insegnante e ai coordinamenti infanzia zonali, sul tema dell’Educazione zerosei con un focus sui Poli per l’infanzia.
Negli incontri seminariali è stata data voce al mondo accademico toscano e nazionale, nonché a esperienze realizzate nel contesto
regionale, oltre al coinvolgimento di enti istituzionali con competenze specifiche sul sistema 0-6, così da offrire uno sguardo ampio sul tema e l’attivazione di un confronto costruttivo.
Il volume si sviluppa in tre parti così articolate:
parte I - La progettazione curricolare nei poli per l’infanzia
parte II - Il coordinamento organizzativo e pedagogico nei poli per l’infanzia
parte III - L’organizzazione del contesto educativo nei poli per l’infanzia. Tempi, spazi ed esperienze
Un Box esperienze completa ognuna delle tre parti, presentando alcune esperienze basate sul nuovo modello pedagogico, educativo e organizzativo che caratterizza i poli per l’infanzia toscani quali laboratori permanenti di ricerca, innovazione, partecipazione e apertura al territorio.