Care leavers Terza Youth Conference Nazionale

grafica per la Terza YCN Care leavers

Nei giorni 26, 27 e 28 maggio 2022 si svolgerà, presso l'Istituto degli Innocenti di Firenze, la Terza Youth Conference Nazionale Care leavers.
In questa occasione, ragazze e ragazzi potranno finalmente incontrarsi di persona, conoscersi, condividere del tempo insieme ed elaborare pensieri e proposte preziosi per la Sperimentazione del progetto Care leavers.

L’obiettivo generale del progetto è quello di accompagnare i neomaggiorenni all'autonomia attraverso la creazione di supporti necessari per consentire loro di costruirsi gradualmente un futuro e di diventare adulti dal momento in cui escono dal sistema di tutele.

La partecipazione dei e delle care leavers a livello di gruppo ha preso forma tra fine primavera e inizio estate del 2020, con l’avvio delle attività di gruppo informali e delle Youth Conferences (YC).

Le YC prevedono 3 livelli: locale ovvero di ambito o di gruppi di ambiti (YCL), la Youth Conference Regionale (YCR), come momento di sintesi delle YCL e come gruppo orientato a preparare la Youth Conference Nazionale (YCN), anche identificando i propri rappresentanti “nazionali”.

La partecipazione alla YCN è diretta a 2 care leavers rappresentanti per Regione che potranno essere accompagnati da 1 tutor per l’autonomia per Regione.

I costi di vitto e di alloggio di tutti i partecipanti sono a carico dell’Assistenza tecnica.

Per i ragazzi e le ragazze è prevista anche la copertura dei costi di viaggio.

Il programma completo delle attività e i dettagli organizzativi saranno forniti in seguito.

 

Ai Care leavers è dedicato il Focus della Newsletter N.65 | Aprile - April 2022 della Biblioteca innocenti Library e un quadro normativo a cura del Centro nazionale di documentazione e  analisi per l'infanzia e l'adolescenza