È online il Report conclusivo della settima implementazione (2018-2020) del Programma P.I.P.P.I., a cura del Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare dell’Università degli Studi di Padova (LabRIEF).
Il rapporto dà conto dei risultati della settima implementazione del Programma P.I.P.P.I., progetto promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzato in collaborazione con LabRIEF e altre realtà per prevenire l’allontanamento dei minorenni con un approccio innovativo di presa in carico del nucleo familiare.
P.I.P.P.I. continua a mettere al centro la questione della valutazione nel duplice senso di valutazione della singola situazione familiare e di valutazione dell’efficacia del Programma nel suo insieme. «Nel primo caso – si spiega nel documento - gli interlocutori sono le famiglie e gli operatori dei servizi, nel secondo l’interlocutore è il Ministero che promuove e finanzia il Programma e che deve per questo rispondere ai cittadini dell’investimento di denaro pubblico realizzato, anche al fine di mettere a disposizione sia della comunità scientifica che della comunità dei decisori politici dati di processo e di esito relativi agli investimenti effettuati».
In allegato sono disponibili il report completo e la sintesi del Rapporto di valutazione 2018-2020, pubblicata nel numero 47 della collana del Ministero del lavoro e delle politiche sociali Quaderni della ricerca sociale.