La Zona della Versilia è composta da sette Comuni che si sviluppano dalla costa fino alle Alpi Apuane, ed è un territorio variegato e complesso, ricco di storia e cultura, legato alla posizione geografica ed alle bellezze paesaggistiche. Camaiore, Forte dei Marmi, Massarosa, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema e Viareggio sono i Comuni che la costituiscono, e proprio da quest’ultimo ha avuto inizio la storia della Governance di Zona.
Fino a novembre 2017, infatti, il Comune Capofila è stato Viareggio con la costituzione di un Centro Risorse Educative e Didattiche (CRED) interno all’Ufficio Scuola, dedicato alla programmazione educativa della Zona. Questo operava in raccordo con le istituzioni scolastiche e le agenzie extra-scolastiche, vere e proprie risorse del territorio nella creazione di una Comunità Educante. Successivamente, a seguito di difficoltà sia politiche che economiche, la Zona ha vissuto un lungo periodo di inattività: dal 2017 fino a parte del 2020. Questa situazione ha determinato la chiusura del CRED ed il completo disgregarsi del tessuto di contatti e relazioni che compongono le basi necessarie a compiere azioni di senso condivise, ma soprattutto ha disabituato al “concetto di Zona”, al sentirsi parte di una comunità che va ben oltre i confini dei singoli comuni.
Fortunatamente da maggio 2019 la Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione ha intrapreso una nuova fase, grazie ad una rinnovata sinergia politica, che ha permesso di individuare Forte dei Marmi come Comune Capofila...
In allegato è possibile leggere l'intero contributo