La Governance: le funzioni di coordinamento e la formazione

Convegno Dare continuità alla continuità 19 maggio 2022
un momento del convegno
seminario Dare continuità alla continuità 19 maggio 2022
seminario Dare continuità alla continuità 19 maggio 2022

La Zona della Versilia è composta da sette Comuni che si sviluppano dalla costa fino alle Alpi Apuane, ed è un territorio variegato e complesso, ricco di storia e cultura, legato alla posizione geografica ed alle bellezze paesaggistiche. Camaiore, Forte dei Marmi, Massarosa, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema e Viareggio sono i Comuni che la costituiscono, e proprio da quest’ultimo ha avuto inizio la storia della Governance di Zona.

Fino a novembre 2017, infatti, il Comune Capofila è stato Viareggio con la costituzione di un Centro Risorse Educative e Didattiche (CRED) interno all’Ufficio Scuola, dedicato alla programmazione educativa della Zona. Questo operava in raccordo con le istituzioni scolastiche e le agenzie extra-scolastiche, vere e proprie risorse del territorio nella creazione di una Comunità Educante. Successivamente, a seguito di difficoltà sia politiche che economiche, la Zona ha vissuto un lungo periodo di inattività: dal 2017 fino a parte del 2020. Questa situazione ha determinato la chiusura del CRED ed il completo disgregarsi del tessuto di contatti e relazioni che compongono le basi necessarie a compiere azioni di senso condivise, ma soprattutto ha disabituato al “concetto di Zona”, al sentirsi parte di una comunità che va ben oltre i confini dei singoli comuni.

Fortunatamente da maggio 2019 la Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione ha intrapreso una nuova fase, grazie ad una rinnovata sinergia politica, che ha permesso di individuare Forte dei Marmi come Comune Capofila...

 

In allegato è possibile leggere l'intero contributo