Il monitoraggio sulle strutture residenziali per minori di età è stata una delle prime attività realizzate dall’Istituto degli Innocenti nell’ambito delle funzioni di Osservatorio Minori e Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza.
La ricognizione, finalizzata alla definizione dell’anagrafica regionale delle strutture e all’analisi dei principali flussi dei bambini e ragazzi all’interno di esse, è stata attuata con cadenza annuale a partire dal 1997.
Tale rilevazione ha consentito di raccogliere informazioni importanti riguardanti le caratteristiche delle comunità, il flusso dei bambini e ragazzi e tutta una serie di informazioni di carattere prettamente qualitativo.
Il sistema informativo ASSO – ASMI, attraverso la collaborazione delle strutture di accoglienza che provvedono alla immissione diretta dei dati, consente un monitoraggio in tempo reale della situazione dei minori di età accolti.
L’applicativo si compone di due moduli gestionali:
- ASSO (anagrafe strutture sociali) per la raccolta e gestione dei dati anagrafici riguardanti le strutture residenziali per minorenni, che vengono così censite all’interno del sistema anagrafico Regionale.
- ASMI (attività sui minori di età in struttura) finalizzato alla raccolta delle informazioni sui minori di età accolti in strutture residenziali e sugli interventi attivati a sostegno dei minorenni stessi.
Nel corso degli anni il sistema informativo ASSO-ASMI è stato progressivamente sviluppato e affinato in base alle necessità emerse.
I campi informativi sono stati allineati con l’indagine nazionale sui presidi residenziali socio-sanitari, in modo da permettere a Regione Toscana di assolvere direttamente al debito informativo nei confronti di Istat. In accordo con la Procura presso il Tribunale per i minorenni di Firenze è stata inoltre sviluppata una funzionalità che permette la compilazione automatica delle schede individuali che devono essere inviate semestralmente da parte delle strutture per il monitoraggio dei minorenni accolti. Il sistema ha infine recepito le modifiche intervenute nel sistema di accoglienza toscano, con particolare riferimento all’inclusione di nuove tipologie di struttura, come gli Appartamenti per l’autonomia avviati in forma sperimentale a partire dal 2015.
Il programma di sviluppo del Sistema Informativo Sociale Regionale prevede nella prossima fase di implementazione l’ampliamento a nuove categorie di servizi e di utenza, a partire dai servizi semiresidenziali e i centri per l’affido.
Allo scopo di supportare e accompagnare continuativamente i referenti delle strutture, la Regione Toscana ha messo a disposizione un servizio di consulenza tecnico scientifica e di informazione – riferito agli obiettivi generali dell’attività di rilevazione ed agli aspetti contenutistici richiesti nei singoli campi dell’applicativo – attivo il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 12.00 alle 13.00.
CONTATTI
Regione Toscana
Silvia Brunori - silvia.brunori@regione.toscana.it
Centro regionale di documentazione
Gemma Scarti – statisticassistenza@istitutodeglinnocenti.it | tel. 055 2037274
Roberto Ricciotti – statisticareg@istitutodeglinnocenti.it | tel. 055 2037212