Progetto “Scuola attiva kids per la Toscana inclusiva"

Toscana, d.g.r. 14 ottobre 2024, n. 1110, Progetto “Scuola attiva kids per la Toscana inclusiva per le classi 1^ della scuola primaria”. Accordo ai sensi dell’art. 15 della L. 241/1990 a valere su risorse PR FSE+ 2021 – 2027 per la realizzazione dell’attività 3.k.5

Il progetto Scuola attiva kids per la Toscana inclusiva”, approvato con la delibera 1110/2024, è indirizzato specificamente alle classi prime della scuola primaria e mira a promuovere un'educazione inclusiva e innovativa, ed è inserito nelle strategie regionali per l’inclusione e lo sviluppo sociale.

Il progetto ha come obiettivi

  • incentivare l’attività motoria e sportiva nelle scuole primarie per promuovere corretti stili di vita
  • ridurre le disparità sociali
  • coinvolgere i minori di età e le categorie fragili

utilizzando lo sport come mezzo per migliorare la qualità della vita e favorire l’inclusione.

L'iniziativa si basa su un accordo, ai sensi dell’articolo 15 della legge n. 241 del 1990, tra la Regione Toscana, Sport e Salute SpA e l’Ufficio scolastico regionale toscano al fine di ottenere una migliore realizzazione del progetto e verrà finanziato attraverso le risorse del programma regionale Fondo sociale europeo plus (PR FSE+) 2021-2027. Tali risorse sono importanti per garantire la realizzazione delle attività previste, in particolare l'attività 3.k.5, che si concentra su interventi specifici per migliorare il contesto educativo.

Il progetto “Scuola attiva kids per la Toscana inclusiva” rappresenta un passo significativo verso un sistema scolastico più equo e inclusivo nella regione Toscana, con un forte focus sulla diffusione della pratica sportiva tra i giovani e la promozione dell’inclusione sociale e la riduzione delle disuguaglianze, rimanendo così allineati con le priorità europee in ambito formativo e sociale, contribuendo così al miglioramento del capitale umano in Toscana.


leggi la Delibera >>