Ricerca corrente
Rapporto sulla violenza di genere in Toscana 2024
Giovedì 21 novembre 2024, nell’ambito de La Toscana delle donne, l’Osservatorio sociale regionale ha presentato il Sedicesimo Rapporto sulla violenza di genere in Toscana 2024.
Contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 24 novembre 2023, n. 168 che detta disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica.
Bambini maltrattati e vittime di violenza assistita in famiglia: fenomeno in crescita
Aumentano le donne vittime di violenza, con sei femminicidi, quasi due mila accessi al codice rosa e tre mila richieste di aiuto ai centri antiviolenza della Toscana. Ma crescono anche i bambini e i ragazzi vittime di maltrattamenti in famiglia e di violenza assistita.
Conferenza Unificata raggiunte le intese su CAV e CUAV
Nel corso della seduta del 14 settembre 2022, in Conferenza Unificata, è stata raggiunta l’intesa tra il Governo, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano e gli Enti locali sui requisiti minimi dei Centri antiviolenza (CAV) e dei Centri per uomini autori di violenza (CUAV).
Femminicidi e orfani di crimini domestici
Due aspetti di una drammatica realtà in crescita: la violenza sulle donne. In Italia, quello del femminicidio è un dramma che colpisce ogni anno circa 100 donne, mentre sono 210 gli orfani di crimini domestici.
Emergenza sanitaria COVID-19 - prevenzione e contrasto alla violenza
La Regione Toscana, con deliberazione di Giunta Regionale 14 aprile 2020 n.