Documentazione

L’attività di documentazione nasce all’interno delle attività di reperimento, trattamento e diffusione della documentazione condotta dall’Istituto degli Innocenti nell’ambito delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana e del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.
L’utenza alla quale si rivolge l’attività di documentazione comprende gli organi istituzionali di riferimento, i professionisti e operatori dei servizi, studiosi e studenti, ma anche singoli cittadini interessati agli argomenti trattati.
In questa attività rientra la realizzazione di pubblicazioni, in formato cartaceo e digitale, di banche dati e la produzione di documentazione giuridica.
 

Leggi tutto

Servizi educativi per la prima infanzia in Toscana, rapporto del Centro regionale

La Toscana è una delle sette Regioni - insieme a Valle d'Aosta, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna, Umbria e Marche - in cui risulta confermata una percentuale di copertura dei servizi educativi 0-2 anni superiore al 33%.

Servizi educativi, Rapporto di monitoraggio dei progetti finanziati dalla Regione Toscana

È online il Rapporto di monitoraggio al 30 settembre 2015 degli investimenti finanziati dalla Regione Toscana nel settore dei servizi per infanzia, educazione e istruzione dal 2007 al 2013.

I servizi educativi per la prima infanzia in Toscana

Analisi e commenti dai dati del sistema informativo SIRIA aggiornati al 31.12.2012

La prima implementazione del nuovo sistema informativo regionale SIRIA ha consentito di costruire un quadro conoscitivo integrato e articolato della situazione dei servizi educativi per la prima infanzia in Regione Toscana a supporto e beneficio della riprogrammazione aggiornata delle politiche regionali e territoriali.

I servizi educativi per la prima infanzia in Toscana

Analisi e commenti dai dati del nuovo sistema informativo SIRIA aggiornati al 31.12.2011

I servizi educativi per la prima infanzia in Toscana

Dati del triennio 2007/2008 - 2009/2010 e indagini di approfondimento

La pubblicazione è scaricabile in formato elettronico