Ricerca e indagine

Le attività di ricerca e le indagini del Centro Regionale (CR) vengono progettate e realizzate per conoscere e approfondire tematiche legate all’area infanzia, adolescenza e famiglie, soprattutto in risposta a bisogni emergenti e questioni di attualità.
Negli ultimi anni sono stati temi di ricerca, tra gli altri, le abitudini e gli stili di vita del mondo giovanile e le caratteristiche dei bambini e adolescenti che vivono fuori dalla famiglia di origine, nonché la valutazione della qualità dei servizi educativi per la prima infanzia.

 

Leggi tutto

Indagine sui preadolescenti e adolescenti toscani

Chi sono i preadolescenti e adolescenti toscani? Quali le loro abitudini e stili di vita? Quanto e in che termini il sistema dei servizi toscano è orientato a rispondere ai bisogni e alle aspettative di questa particolare fascia di cittadini?

Condizione giovanile e nuovi rischi sociali: integrazione, partecipazione e attivazione nelle politiche regionali italiane

L'indagine, realizzata dal Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza in collaborazione con la Fondazione Volontariato e Partecipazione, si propone di analizzare il processo di costruzione di politiche integrate per i giovani in quattro regioni italiane, per rilevare il modo in cui questi elementi si "traducono" in