Ricerca e indagine

Le attività di ricerca e le indagini del Centro Regionale (CR) vengono progettate e realizzate per conoscere e approfondire tematiche legate all’area infanzia, adolescenza e famiglie, soprattutto in risposta a bisogni emergenti e questioni di attualità.
Negli ultimi anni sono stati temi di ricerca, tra gli altri, le abitudini e gli stili di vita del mondo giovanile e le caratteristiche dei bambini e adolescenti che vivono fuori dalla famiglia di origine, nonché la valutazione della qualità dei servizi educativi per la prima infanzia.

 

Leggi tutto

L'accoglienza di tipo semiresidenziale

Approfondimento sulle strutture semiresidenziali toscane

Le forme di accoglienza di tipo semiresidenziale garantiscono ai minori in situazione di difficoltà sostegno educativo e un ambiente stimolante e adeguato a favorirne il processo di crescita: una tipologia di intervento importante a favore di bambini e ragazzi ma anche del loro contesto di vita familiare.

L'accoglienza dei minori in Toscana. L'esperienza delle famiglie adottive e affidatarie

Oggetto centrale dell'attività di indagine è stato rappresentato dalla raccolta di esperienze delle famiglie affidatarie e adottive, con particolare riferimento all'esperienza del processo di integrazione del minore e alla relazione con i servizi territoriali e con la Magistratura minorile.