Ricerca e indagine

Le attività di ricerca e le indagini del Centro Regionale (CR) vengono progettate e realizzate per conoscere e approfondire tematiche legate all’area infanzia, adolescenza e famiglie, soprattutto in risposta a bisogni emergenti e questioni di attualità.
Negli ultimi anni sono stati temi di ricerca, tra gli altri, le abitudini e gli stili di vita del mondo giovanile e le caratteristiche dei bambini e adolescenti che vivono fuori dalla famiglia di origine, nonché la valutazione della qualità dei servizi educativi per la prima infanzia.

 

Leggi tutto

Qualità dei servizi per l'infanzia, indagine del Centro regionale

La qualità è un tema importante nelle riflessioni che il Centro regionale ha condotto nel tempo, a partire dai primi documenti di orientamento prodotti a metà degli anni Novanta fino al recente aggiornamento del sistema qualità, realizzato con la collaborazione di operatori rappresentativi delle realtà territoriali, dei comuni e della cooperazione sociale.

Qualità e costi di gestione dei nidi: indagine del Centro regionale

La relazione tra qualità e costi di gestione dei nidi è il tema al centro dell'indagine pilota realizzata dal Centro regionale su un campione di 35 nidi di 35 comuni individuati nelle zone educative della Regione Toscana.

Indagine regionale sui costi dei servizi educativi per la prima infanzia

(Nidi d’infanzia e servizi integrativi) - anno 2008

Nel corso del 2005 la Regione Toscana ha realizzato, attraverso il Centro regionale di documentazione sull'infanzia e l'adolescenza, un'indagine pilota sul tema dei costi dei servizi educativi rivolti alla prima infanzia.

Le funzioni di direzione e coordinamento pedagogico nel sistema integrato dei servizi educativi per la prima infanzia in Toscana - Un’indagine esplorativa

Dati del triennio 2007/2008 – 2009/2010 e indagini di approfondimento (2010)

Alla luce delle recenti tendenze evolutive della rete dei servizi educativi per la prima infanzia in Toscana, il Centro Regionale ha proceduto a realizzare un’indagine a carattere censuaria, rivolta a tutti i servizi educativi a titolarità sia pubblica che privata toscani, mirata a fornire un quadro conoscitivo inerenti due importanti aspetti di sistema nella gestione dei servizi: le funzioni d