Sarà presentato il 6 novembre a Firenze il Profilo Sociale Regionale della Toscana e il set di indicatori per la costruzione dei profili di salute.
Saràpresentatoil 6 novembre a FirenzeilProfiloSocialeRegionaledellaToscana e il set diindicatori per la costruzionedeiprofilidi salute.
La giornatadilavorochesiterràpressol'Auditoriumdi Santa Apollonia (via San Gallo 25) a partiredalla 14.15 èorganizatadaRegioneToscana e OsservatorioSocialeRegionale.
Il programma prevede la presentazione dei risultati finali del progetto Rete degli Osservatori sociali a supporto della programmazione territoriale attraverso l'analisi degli obbiettivi raggiunti e delle criticità.
Si parlerà poi di fattori di esclusione sociale e processi di inclusione, analizzando il processo di programmazione sociale alla luce delle recenti normative, l'uso degli indicatori sintetici per la lettura del territorio, il ruolo del volontariato nel sistema integrato dei servizi, il ruolo dei servizi comunali nel welfare locale.
Anna Maria Bertazzoni, direttore generale dell'Istituto degli Innocenti terrà un intervento dal titolo “Il monitoraggio regionale e le reti europee sul disagio infanzia e adolescenza”.
Previste le conclusioni e saluti dell'Assessore al Welfare dellaRegioneToscana Stefania Saccardi.
Per informazioni:
Luca Puccetti
luca.puccetti@regione.toscana.it
055 438332