Adozioni e nuove sfide, convegno a Firenze

La crescente complessità degli scenari dell'adozione, nazionale e internazionale, pone nuove sfide sia a chi in prima persona affronta questo percorso sia a chi ogni giorno opera per il benessere delle famiglie e la salvaguardia dei minori. A questo tema è dedicato il convegno Ingredienti per un'adozione felice, in programma il prossimo 11 febbraio, a Firenze.

La giornata di studio, organizzata dalla Fondazione Patrizia Nidoli e dall'associazione Ariete, offrirà uno sguardo aggiornato sul panorama delle adozioni.

Interverranno, fra gli altri: Sabrina Breschi, responsabile del Servizio Formazione dell'Istituto degli Innocenti e referente delle attività del Centro regionale; Tommaso Eredi, giudice onorario del Trbunale per i minorenni di Firenze; Chiara Benini, psicoterapeuta e autrice dei volumi Adozioni e psicoterapia e L'avventura dell'adozione.

Breschi parlerà dell'osservatorio toscano sulle adozioni, Eredi si soffermerà sul tema L'adozione nazionale e internazionale: il punto di vista giuridico e Benini proporrà una riflessione su Le sfide di una genitorialità “sociale”.

Il convegno si svolgerà negli spazi del Palagio di Parte Guelfa, in Piazza di Parte Guelfa 1.

Documenti allegati

Documento
Programma(PDF 118.79 KB)