L’affidamento familiare è uno degli strumenti più importanti volti alla tutela di bambini e ragazzi che vivono in situazioni di difficoltà e alla prevenzione dell’allontanamento dei minori dalle famiglie di origine. La Regione Toscana è impegnata da tempo nella promozione di questa forma d’aiuto a favore di bambini e ragazzi in difficoltà: in linea con quanto previsto dal quadro normativo di riferimento nazionale e dalle Linee di indirizzo per l’affidamento familiare, la Regione ha istituito – già a partire dal 1994 – un apposito servizio sovracomunale per l’affidamento familiare che fa perno attorno al Centro affidi.
Il risultato di questo impegno è l’alta incidenza del ricorso all’affido negli interventi a tutela dei minori, anche in rapporto all’inserimento nelle strutture residenziali, rispetto alla situazione media registrata a livello nazionale. Secondo gli ultimi dati disponibili del Centro regionale, infatti, nel 2016 si contano in Toscana 1.360 affidamenti familiari al netto dei minori stranieri non accompagnati, di cui 152 conclusi durante l’anno e 1.208 ancora attivi alla data del 31 dicembre.
Per sostenere le attività di promozione dell’affido la Regione Toscana e il Centro regionale hanno realizzato l’opuscolo L’affidamento familiare in Toscana, pubblicazione rivolta ai cittadini e alle famiglie toscane che ha quattro obiettivi principali: promuovere l’affidamento familiare, informare, approfondire il tema e offrire spunti per lo scambio e il confronto.
L’opuscolo è suddiviso in tre parti: nella prima si spiega che cos’è l’affidamento familiare, come si diventa famiglia affidataria in Toscana e quali sono i soggetti che promuovono l’affido; la seconda è dedicata ai Centri affidi e ai progetti realizzati in Toscana; la terza, infine, presenta l’attività del Centro regionale, riporta un glossario con le parole dell’affidamento e segnala alcune letture sul tema consigliate dalla Biblioteca Innocenti Library Alfredo Carlo Moro.
Sempre sul tema dell’affido si segnala infine il nuovo report del Centro regionale I centri per l’affido in Toscana (dati al 31 dicembre 2016). Il volume è articolato in tre capitoli: il primo riporta alcune informazioni generali sui centri per l'affido in Toscana e sulla loro attività; il secondo è dedicato all’utenza di queste realtà e il terzo si sofferma sugli affidatari e gli aspiranti affidatari. Completa la pubblicazione un’appendice che riporta le tavole statistiche.