Il prossimo 10 ottobre, all’Istituto degli Innocenti di Firenze, si terrà il convegno Oltre gli orrori de Il Forteto, organizzato dalla Regione Toscana, dall’associazione Artemisia e da altre realtà.
L’incontro - evento conclusivo della seconda annualità del Progetto Oltre. Percorsi verso l’autonomia - rappresenta un momento di confronto importante su una vicenda complessa e dolorosa, che vedrà la partecipazione di relatori di prestigio, nazionali e internazionali.
Nel corso del convegno verrà presentata l’esperienza del Progetto Oltre, finanziato dalla Regione e realizzato da Artemisia insieme ad altri partner, fra i quali la Società della salute del Mugello e Anci Toscana. L’iniziativa ha previsto percorsi di sostegno psicologico, sociale, lavorativo e abitativo rivolti ai giovani e agli adulti usciti o in uscita da Il Forteto, vittime, all’interno della comunità, di maltrattamenti e abusi gravissimi, proprio perché avvenuti all’interno di un luogo che avrebbe dovuto essere protetto.
Interverranno, fra gli altri: Stefano Mugnai, presidente della Prima Commissione di inchiesta regionale su Il Forteto; Stefania Saccardi, assessore al diritto alla salute, al welfare e all’integrazione sociosanitaria; Petra Filistrucchi e Patrizia Bucarelli, di Artemisia; Katherine O’Donnell, docente alla University College di Dublino.
Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda dedicata al tema Gli interrogativi e le sfide che la vicenda de Il Forteto consegna ai tecnici, alle istituzioni e alla comunità locale in tema di protezione, prevenzione e riparazione.