I prossimi 31 marzo e 1 aprile Pistoia ospiterà un evento interamente dedicato all'infanzia. Pistoia è piccola ma può essere grande, questo il titolo della manifestazione, prevede due iniziative: il convegno La cultura dell'infanzia come risorsa della città e la mostra La città vista con gli occhi dei bambini, che verrà inaugurata il 31 marzo, alle 18.30.
Le due giornate del convegno riuniranno esperti italiani e stranieri, con l'obiettivo di approfondire la riflessione sui servizi educativi come luoghi in cui si produce nuova cultura. «Luoghi in cui si può intraprendere un'avventura collettiva e democratica in grado di generare, all'interno della comunità, la responsabilità dell'educazione dei propri bambini», spiegano gli organizzatori.
Interverranno, fra gli altri: Tullia Musatti, dell'Istituto scienze e tecnologie della cognizione del Consiglio nazionale delle ricerche; Aldo Fortunati, direttore dell'Area educativa dell'Istituto degli Innocenti; Paola Cagliari, dell'Istituzione Scuole e Nidi d'Infanzia del Comune di Reggio Emilia; Gilles Brougère, Département des sciences de l'éducation Université Paris 13 Sorbonne Paris Cité.
La seconda giornata è suddivisa in tre sessioni, incentrate sui seguenti temi: Bambini e cultura: partecipare, condividere e apprendere, Alleanze e scambi culturali per costruire la professionalità educativa, Promuovere cultura di cittadinanza: bambini, famiglie e servizi educativi.
Per partecipare al convegno occorre compilare la scheda di iscrizione disponibile nei siti www.pistoia17.it e www.comune.pistoia.it entro il 28 marzo 2017.
L'evento è organizzato dal Servizio Educazione del Comune di Pistoia in occasione di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.