La crescente complessità degli scenari dell'adozione, nazionale e internazionale, pone nuove sfide sia a chi in prima persona affronta questo percorso sia a chi ogni giorno opera per il benessere delle famiglie e la salvaguardia dei minori. A questo tema è dedicato il convegno Ingredienti per un'adozione felice, in programma il prossimo 11 febbraio, a Firenze.
La giornata di studio, organizzata dalla Fondazione Patrizia Nidoli e dall'associazione Ariete, offrirà uno sguardo aggiornato sul panorama delle adozioni.
Interverranno, fra gli altri: Sabrina Breschi, responsabile del Servizio Formazione dell'Istituto degli Innocenti e referente delle attività del Centro regionale; Tommaso Eredi, giudice onorario del Trbunale per i minorenni di Firenze; Chiara Benini, psicoterapeuta e autrice dei volumi Adozioni e psicoterapia e L'avventura dell'adozione.
Breschi parlerà dell'osservatorio toscano sulle adozioni, Eredi si soffermerà sul tema L'adozione nazionale e internazionale: il punto di vista giuridico e Benini proporrà una riflessione su Le sfide di una genitorialità “sociale”.
Il convegno si svolgerà negli spazi del Palagio di Parte Guelfa, in Piazza di Parte Guelfa 1.