La Regione Toscana, con deliberazione di Giunta Regionale 19.12.2016 n. 1348, ha approvato lo schema di Protocollo di intesa con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e i relativi allegati per dare attuazione alla sesta fase del Programma di intervento per la prevenzione dell'istituzionalizzazione Pippi (annualità 2017-2018).
Lo schema di Protocollo di intesa è riportato nell'Allegato A della deliberazione di Giunta Regionale 19.12.2016 n. 1348.
La Regione ha aderito alla sesta fase del Programma (Pippi 6) con deliberazione di Giunta Regionale 22 novembre 2016 n. 1165 e a seguito dell'emanazione del decreto ministeriale 2 dicembre 2016 n. 364.
Con la nuova fase si amplia la platea degli ambiti territoriali coinvolti nel progetto, con tre nuovi ambiti base (la Società della Salute Pisana, la Società della Salute Pistoiese, la Società della Salute Valdinievole) e un ambito interzonale avanzato con territori già coinvolti in precedenti fasi di sperimentazione (CoeSo Società della Salute Grossetana e Zona Socio-Sanitaria Piana di Lucca).
Il Programma Pippi, promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzato in collaborazione con l'Università di Padova, mira a prevenire l'allontanamento dei minori con un approccio innovativo di presa in carico del nucleo familiare.