La Regione Toscana ha approvato la delibera che definisce il sistema di governo, coordinamento e programmazione della Rete pediatrica regionale, nuovo modello organizzativo destinato a ridefinire i percorsi regionali dell'assistenza pediatrica, puntando all'efficacia e all'efficienza.
Il modello disegnato con delibera della Giunta regionale 19 luglio 2016 n. 707 prevede lo sviluppo di un ospedale pediatrico regionale per piccoli pazienti con problematiche complesse e al tempo stesso si propone di offrire ai bambini e alle loro famiglie le migliori cure nel luogo più vicino alla loro abitazione.
L'obiettivo è quello di creare un sistema che operi in modo unitario, attraverso la continua collaborazione delle strutture operative già presenti e organizzate sul territorio. Una rete articolata, con al centro l'ospedale pediatrico Meyer, a cui spetta il coordinamento operativo, e intorno gli snodi costituiti dai Dipartimenti materno infantili, dalle specialistiche, dai pediatri sul territorio. Un'organizzazione basata su un continuo processo di condivisione delle decisioni cliniche e un feedback costante tra il territorio e gli ospedali ai diversi livelli della rete pediatrica regionale.
Questi i principi fondamentali della riorganizzazione: centralità del piccolo paziente e della sua famiglia, omogeneità e qualità dell'assistenza pediatrica sul territorio regionale, snellezza operativa ed efficacia nell'azione, sostenibilità del sistema, rappresentatività dei vari soggetti della rete, comunicazione organizzativa e informatizzazione della rete, formazione continua per una uniforme risposta diagnostica, terapeutica e assistenziale pediatrica, promozione della salute secondo protocolli condivisi.