La Regione Toscana, con delibera della Giunta regionale 21 giugno 2016 n. 595, ha approvato il documento Sviluppo del Progetto Regionale Affido e azioni innovative di Sostegno alla genitorialità, riguardante il Piano delle attività per la realizzazione di progetti collegati alle risorse stanziate sul Fondo per le politiche della famiglia per l'anno 2015.
Le attività previste - inserite all'interno del quadro programmatico e delle progettualità sviluppate dalla Regione in materia di sostegno alle responsabilità familiari e alla genitorialità - si dispongono su due livelli di intervento: uno territoriale e l'altro regionale.
Il primo è finalizzato a: consolidare e realizzare le azioni già intraprese nella cornice del Progetto Regionale Affido; utilizzare e diffondere metodologie e strumenti innovativi di intervento per la valutazione delle competenze genitoriali mutuati e testati nei percorsi sperimentali dei progetti Pippi e Risc-PersonaLAB. Il Progetto Regionale Affido, approvato per la ripartizione delle risorse del Fondo per le politiche per la famiglia per l'anno 2014, ha rappresentato un'opportunità di sviluppo e rafforzamento delle azioni di sostegno alla genitorialità previste dal sistema regionale dei Centri per l'affido e dei servizi territoriali.
Il secondo livello di intervento è incentrato sullo sviluppo di progetti integrati di sostegno alle funzioni genitoriali da realizzarsi in raccordo con i percorsi di preparazione alla nascita assicurati dai dipartimenti delle aziende sanitarie toscane.
Il documento Sviluppo del Progetto Regionale Affido e azioni innovative di Sostegno alla genitorialità è riportato nell'Allegato A della delibera 21 giugno 2016 n. 595. L'Allegato B contiene la ripartizione delle risorse.