La Regione Toscana, con deliberazione di Giunta Regionale 5.04.2016 n. 274, ha assegnato agli ambiti territoriali coinvolti nel Programma Pippi 5 le risorse necessarie all'attuazione del progetto e alla definizione dei rapporti con i territori, per il consolidamento della sperimentazione e la sua diffusione a livello regionale.
Per rafforzare le azioni sostenute dai territori “senior” Pippi 5, che hanno già partecipato all'edizione del Programma Pippi 3, la Regione ha messo a disposizione ulteriori risorse integrative del finanziamento ministeriale e del cofinanziamento regionale previsto, in considerazione dell'esperienza già maturata dagli ambiti territoriali in questione e nella prospettiva di un loro diretto coinvolgimento nel percorso di disseminazione e di consolidamento del Programma.
Il progetto Pippi, promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzato in collaborazione con l'Università di Padova, mira a prevenire l'allontanamento dei minori con un approccio innovativo di presa in carico del nucleo familiare.