La Regione Toscana ha approvato l'avviso pubblico per il sostegno dell'offerta di servizi per la prima infanzia per l'anno educativo 2016-2017, rivolto a tutte le amministrazioni comunali della Toscana.
Il bando - approvato e pubblicato con decreto dirigenziale n. 735/2016, nell'ambito del Por Fse 2014-2020 - nasce dalla necessità di dare supporto alle amministrazioni comunali nel consolidamento e nello sviluppo dei servizi per la prima infanzia, e dall'esigenza di dare continuità agli interventi realizzati dalla Regione sin dal 2008 per contrastare le liste di attesa per l'accesso ai servizi comunali.
L'obiettivo del bando è quello di contribuire ad assicurare da un lato le migliori condizioni educative e di socializzazione dei bambini, dall'altro le condizioni necessarie a favorire la partecipazione dei membri della famiglia responsabili di cura, e in particolare delle donne, al mercato del lavoro.
I contributi – complessivamente oltre 9,8 milioni di euro - potranno essere utilizzati per realizzare due attività: il consolidamento e l'ampliamento delle opportunità di offerta dei servizi comunali attraverso il sostegno alle amministrazioni comunali nella gestione diretta e indiretta mediante appalto o concessione dei servizi; il sostegno dell'offerta di servizi educativi per la prima infanzia accreditati pubblici non comunali e privati accreditati, attraverso l'acquisto di posti-bambino da parte delle amministrazioni comunali mediante convenzionamento con le strutture educative.
I progetti preliminari devono essere presentati con le modalità indicate nell'avviso entro il 15 aprile 2016.
Tutte le informazioni sono riportate nella pagina dedicata del sito della Regione Toscana.