La Regione Toscana ha orientato lo sviluppo del sistema dei servizi educativi verso la diversificazione delle tipologie di offerta (nidi e servizi integrativi) e verso la valorizzazione e il coinvolgimento integrato del protagonismo gestionale dei comuni e di altri soggetti privati, con particolare riferimento al mondo della cooperazione sociale.
Le Zone educative sono da tempo il baricentro individuato sia per la programmazione e il monitoraggio ravvicinato delle politiche sul territorio, sia per l’attivazione e lo sviluppo di specifici organismi tecnici di coordinamento gestionale e pedagogico, nella consapevolezza che il coordinamento dei servizi sia la strategia per alimentare dinamismo e vitalità delle esperienze e anche per coltivare la dimensione della continuità 0-6.
Maggiori informazioni sulle zone educative (Comuni che compongono ciascuna zona, informazioni e contatti su referente politico e tecnico).
La raccolta coordinata dei dati sul sistema regionale si realizza nel più ampio orizzonte del sistema dell'educazione e dell'istruzione, proiettando lo sguardo dai servizi educativi per la prima infanzia alla scuola superiore. QUI per accedere all'Osservatorio regionale educazione e istruzione.
QUI per conoscere ai dati regionali a supporto della programmazione educativa territoriale tratti dal rapporto 2016 "L'educazione dell'infanzia in Toscana" e per accedere ai dati zonali di dettaglio sulla piattaforma Open Toscana.