Le attuali emergenze pedagogiche: i minori stranieri non accompagnati. Indagine nelle scuole della Regione Toscana

La realtà dei minori stranieri non accompagnati rappresenta un fenomeno complesso, in crescita e in continua evoluzione che le scuole sono chiamate ad affrontare per sostenerne una positiva inclusione scolastica e sociale.

L'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, con la Regione Toscana e l’Università degli Studi di Firenze ha organizzato il seminario Le attuali emergenze pedagogiche: i minori stranieri non accompagnati. Indagine nelle scuole della Regione Toscana  che si terrà a Firenze venerdi 13 novembre 2015 dalle ore 9,00 alle 16,00 alla Sala Pegaso , Palazzo Sacrati Strozzi , Piazza Duomo , 10.

Nell’ambito della giornata di studio saranno presentati gli esiti dell’ indagine condotta dall’Università degli Studi di Firenze sulla presenza, le traiettorie biografiche e scolastiche, le modalità di inserimento dei minori non accompagnati presenti nelle scuole di I e II grado della Toscana e le esperienze di accoglienza ed inclusione realizzate in Sicilia, in Calabria e in Emilia Romagna.

La Biblioteca Innocenti Library "Alfredo Carlo Moro" ha realizzato una bibliografia sempre aggiornata sui minori stranieri non accompagnati, consultabile qui.

In allegato il programma e la scheda di iscrizione.

Documenti allegati