Fondo di solidarietà, assegnate le risorse alle Società della salute e alle Articolazioni zonali delle Conferenze dei sindaci

La Regione Toscana ha stabilito, con decreto dirigenziale 29 giugno 2015 n. 3715, i criteri di ripartizione del Fondo di solidarietà interistituzionale annualità 2014 e ha assegnato le relative risorse a favore delle Società della salute e delle Articolazioni zonali delle Conferenze dei sindaci del territorio.

I soggetti a favore dei quali sono impegnate le risorse e la ripartizione delle stesse sono indicati nell'Allegato A e nell'Allegato B del decreto dirigenziale 29 giugno 2015 n. 3715.

Le somme sono destinate a interventi per l'accoglienza di minori stranieri non accompagnati o bambini stranieri fuori famiglia (per la ripartizione del Fondo sono stati utilizzati i dati forniti dai referenti area minori delle zone nell'ambito dell'annuale monitoraggio sulle attività realizzato dall'Istituto degli Innocenti di Firenze) e a interventi di contrasto alla povertà alimentare.

Riguardo ai costi sostenuti per l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati o dei minori stranieri fuori famiglia, il decreto prevede l'obbligo, da parte dei presidenti delle Società della salute e delle Articolazioni zonali delle Conferenze dei sindaci, di predisporre la rendicontazione contabile delle spese sostenute per gli interventi per minori stranieri non accompagnati o bambini stranieri fuori famiglia utilizzando il modello riportato nell'Allegato C del provvedimento n. 3715.

I presidenti delle Società della salute e delle Articolazioni zonali delle Conferenze dei sindaci dovranno trasmettere tale documentazione, entro il 29 ottobre 2015, alla Regione Toscana  (all'attenzione del dr. Vinicio Biagi), con posta certificata (regionetoscana@postacert.toscana.it). La funzionaria di riferimento è la dr.ssa Susanna Rossi: susanna.rossi@regione.toscana.it, tel. 055.4383295.