La Regione Toscana ha deciso di utilizzare le risorse del Fondo per le Politiche per la Famiglia – annualità 2014 per azioni di sostegno all'affidamento familiare, approvando con Delibera della Giunta Regionale, n. 904/2014, il “Progetto regionale Affido”. [pdf]
L'obiettivo primario del progetto è quello di «sostenere la visione positiva implicita nell'affidamento familiare basata sulle potenzialità dei genitori e dei bambini, sui fattori che possono agire sul cambiamento e la trasformazione», mentre gli obiettivi correlati sono i seguenti: realizzare una campagna di sensibilizzazione e informazione, mantenere i livelli di intervento espressi dai servizi sociali dei comuni e dai servizi integrati, sostenere l'operatività dei servizi e l'approccio multiprofessionale, diffondere prassi comuni e, infine, sperimentare livelli di coordinamento tra i centri affidi e tra questi ed i servizi territoriali.
Ai Comuni capofila per le dodici aree di competenza delle aziende sanitarie toscane, spetta il compito di realizzare progetti di ambito territoriale coerenti con la programmazione sociale e socio-sanitaria locale e con i contenuti del Progetto regionale Affido, ricercando il più ampio raccordo e coinvolgimento di tutti i servizi per l'affido e/o la tutela insistenti sul territorio, nonché assicurando il coordinamento delle azioni derivanti.
Le procedure per l'attuazione degli obiettivi e delle azioni previste dal progetto regionale sono state approvate con decreto dirigenziale 9 dicembre 2014 n. 6434.
I progetti territoriali sono documentati nel dettaglio nella banca dati dei progetti di interesse regionale. Ambito tematico “Affido”
Documenti correlati:
D.G.R. n. 904 del 27.10.2014.pdf
D.G.R. n. 904 Allegato A.pdf
Decreto dirigenziale n. 6434 del 9.12.2014.pdf
Decreto dirigenziale n. 6434 Allegato A.pdf