IOMAPPO, il geoportale partecipativo della Provincia di Prato per le nuove generazioni

Nasce IOMAPPO, il geoportale partecipativo della Provincia di Prato che strizza l'occhio ai più giovani. Una app e un sito, ma anche un concorso di idee, per invitare le nuove generazioni a scoprire, esplorare e raccontare il loro territorio

Una piattaforma web, aperta a tutti ma in particolare ai più giovani, per realizzare una mappatura emozionale dell'intero territorio pratese. Una cartina digitale dei luoghi fisici ma anche delle esperienze, condivise nel momento in cui avvengono, che diventano importanti informazioni per altri utenti.  Questo in estrema sintesi il senso del geo-portale IOMAPPO disponibile per pc e smartphone, promosso dalla Provincia di Prato, Pin e Arci, e presentato questa mattina con una conferenza stampa a palazzo Buonamici dal vicepresidente della Provincia Emiliano Citarella insieme al presidente del Pin Maurizio Fioravanti e da Paola Donatucci di Arci Prato.

Una applicazione e un sito, ma anche un concorso di idee per invitare i ragazzi a mettersi in gioco e descrivere in maniera critica il proprio contesto, disegnando sulla mappa reale del territorio carte tematiche interattive.

Il geoportale è già online all'indirizzo http://iomappo.provincia.prato.it/index.html e sarà presentato ufficialmente con una serata-evento giovedì 18 giugno (a partire dalle 17) a palazzo Buonamici, data dalla quale diventerà operativo a tutti gli effetti.

Nel dettaglio il progetto e il concorso di idee sul sito della Provincia di Prato.