I centri per l'Affido

A partire dal 2014, la Regione Toscana ha programmato il monitoraggio annuale delle attività dei Centri per l’Affido toscani, in collaborazione con l'Istituto degli Innocenti di Firenze, nell'ambito dei programmi di attività del Centro Regionale di Documentazione per l'infanzia e l'adolescenza previsti dalla L.R. 31/2000.

La raccolta dei dati viene implementata direttamente dai Centri per l’Affido, attraverso un  sistema informativo che permette di far emergere l’attività svolta dai servizi e le caratteristiche dell’utenza accolta.

Ai responsabili dei Centri Affido viene chiesta la collaborazione per la  compilazione di un questionario on line volto a raccogliere e aggiornare i dati relativi all’organizzazione del servizio, al numero e alle caratteristiche dei bambini e adolescenti seguiti dal Centro Affido, al numero e alle caratteristiche delle famiglie presenti nelle banche dati e al volume delle attività svolte dal Servizio nell’anno relativo.

VAI AL QUESTIONARIO >>

Gli esiti del primo approfondimento al 31/12/2013 sono riportati in un volume della collana del Centro regionale. Per approfondire e scaricare la pubblicazione: Con i bambini e le famiglie. Rilevazione regionale sui centri toscani per l’affido.

I dati del monitoraggio annuale sono riportati nelle tavole pubblicate nella sezione Statistiche.

Gli esiti del secondo anno di monitoraggio (al 31/12/2014) e del monitoraggio 2015-2016 sono riportati nei report allegati.

Accedi alla mappatura e georeferenziazione dei centri per l’affido.