"Open day affido" a San Miniato Basso

Una giornata di festa rivolta alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi dei comuni del Valdarno inferiore, e un'occasione importante per promuovere l'affido e sensibilizzare sul tema. L'appuntamento è il prossimo 12 aprile, a San Miniato Basso, con l'Open day affido, prima giornata sull'affidamento familiare.

Esibizioni musicali e laboratori per bambini e adulti sono alcune delle tante iniziative previste dall'evento, promosso dal Centro affidi “Gian Burrasca” di Santa Croce sull'Arno, dagli enti e dalle associazioni che aderiscono al Tavolo zonale affidi, dalla Regione Toscana e dal Forum toscano delle associazioni per i diritti della famiglia.

L'Open day affido fa parte delle attività del percorso di informazione e sensibilizzazione sul tema dell'accoglienza e dell'affido promosso dalla Regione Toscana e dal Forum toscano delle associazioni per i diritti della famiglia. Progetto che si inserisce all'interno dell'accordo sottoscritto dalla Regione e dal Forum il 13 febbraio 2013 per realizzare interventi di sostegno alle famiglie.

La giornata, ospitata dalla Casa culturale di piazza Pizzigoni 5, prenderà il via alle 14.30, con l'apertura di punti informativi, stand espositivi e laboratori, e proseguirà con due esibizioni musicali e i saluti delle autorità.

L'Open day darà spazio anche a testimonianze, storie e riflessioni sull'accoglienza e l'affido, alla presentazione del libro Il bambino invisibile di Manuel Antonio Bragonzi, a intermezzi musicali e artistici e alla premiazione di Tracce d'accoglienza, concorso di disegni sul tema dell'accoglienza e dell'affidamento familiare realizzati dagli alunni delle scuole del Valdarno inferiore.

 

Documenti allegati