E' stata presenta ieri, nel corso di un convegno all'Istituto degli Innocenti, "Toscana da Ragazzi" (strategia integrata inserita nel DPEF 2014 - punto 1.5 Promozione dei percorsi di autonomia dei giovani) è rivolta alla popolazione dai 6 ai 18 anni, e intendono sviluppare azioni che favoriscano il benessere fisico, psicologico e sociale dei bambini e dei ragazzi intervenendo sui determinanti di salute.
Le azioni si sviluppano attraverso esperienze scolastiche ed extrascolastiche che promuovono i corretti stili di vita, la conoscenza e fruizione del territorio toscano e delle sue risorse ambientali, turistiche e culturali e che facilitano l’integrazione sociale e la diffusione della cultura della legalità.
La strategia si ispira al progetto GiovaniSì di cui ripropone la dimensione unitaria delle politiche, individuando un target di età su cui far convergere attività e risorse in modalità coordinata.
Le azioni hanno un carattere di sistema, nell'ottica della strategia dell'Organizzazione Mondiale della Sanità “La salute in tutte le politiche” e fanno riferimento alla convergenza fra politiche per la salute, politiche scolastiche ed educative, radicamento della cultura del movimento e dell'attività fisica, legalità, solidarietà, conoscenza e salvaguardia del territorio e della biodiversità, tutela del paesaggio e sviluppo economico, introducendo nuovi fattori di sviluppo sociale e competitività.
Le azioni saranno veicolate attraverso l’implementazione della rete di alleanze tra i soggetti coinvolti, all’interno della quale riveste particolare importanza il sistema dell’istruzione.
La rete di stakeholder è intersettoriale e misto pubblico-privata e coinvolge il sistema scolastico ed universitario toscano,
il sistema socio-sanitario integrato,
il sistema di protezione sociale,
il sistema culturale, artistico e turistico,
il sistema di tutela e sviluppo dell’ambiente,
il sistema agricolo ed alimentare,
il sistema sportivo regionale
il sistema del volontariato e terzo settore
sistema regionale di tutela dei consumatori e degli utenti
Le azioni previste sono sia di tipo educativo che orientate alla modifica dei contesti ambientali e di vita dei ragazzi. I temi della salute e del movimento, della conoscenza dell’ambiente e delle risorse culturali, della legalità e solidarietà entrano a far parte di attività scolastiche (integrate nel percorso educativo curricolare) ed esperienze extrascolastiche e possono rappresentare, per i ragazzi, una grande occasione di crescita.
“Toscana da Ragazzi” può rappresentare inoltre un fattore di sviluppo e di nuova competitività per il sistema toscano, organizzare esperienze e/o accogliere i ragazzi nelle strutture ricettive, nei parchi, nei musei, nelle fattorie didattiche ecc., che adottino il modello “Toscana da Ragazzi” e i suoi principi, significa fornire al sistema regionale percorsi di sviluppo innovativo, mettendolo in grado di competere con altri sistemi sulla base non solo dei prezzi bensì della qualità dei contenuti e dei servizi.
I contenuti integrali della strategia sono rintracciabili qui