Scandicci (FI)
uditorium Piazza della Resistenza
ore 9,30 - 17,30
Venerdì 28 novembre si terrà presso l'Auditorium di Scandicci il convegno dal titolo "Fare sistema per l'infanzia e la famiglia - Per un Sistema Educativo Integrato 0-6 anni INSIEME A SOSTEGNO DI UNA NUOVA LEGGE NAZIONALE" organizzato dal Comune di Scandicci, Conferenza per l'Istruzione Fiorentina zona Nord-Ovest, Anci Toscana e Istituto degli Innocenti.
Il convegno si aprirà alle ore 9.30 con i saluti delle autorità. Seguiranno interventi, tavole rotonde e la proiezione di un docu-film. Sura Spagnoli, direttore Area Infanzia Arca porterà il proprio contributo nella sezione "Spazio Aperto" del pomeriggio. Parteciperanno le educatrici che lavorano nei nidi Arca della zona Fiorentina Nord-Ovest.
Una giornata con le famiglie, insieme a educatrici ed educatori, insegnanti, amministratori locali e regionali, parlamentari, ricercatori, rappresentanti del privato sociale, per parlare di politiche educative in Italia e in Toscana mentre al Senato si discute di una legge “dalla parte dei bambini e delle famiglie”.
Pensare all’infanzia in un’ottica di continuità (da 0 a 6 anni) per investire sul capitale umano, sul benessere e le competenze delle nuove generazioni; offrire alle famiglie servizi di qualità, più capillari ed economici sul territorio; sostenere l’occupazione femminile diretta e indiretta; creare più servizi educativi aumentando l’occupazione giovanile qualificata; investire sulla ricerca e sulla formazione universitaria; semplificare il sistema con un solo Ministero di riferimento per i servizi educativi e per le scuole dell’infanzia.
Questo chiediamo, condividendo l’impegno parlamentare sul disegno di legge n. 1260 (“per un sistema integrato di educazione e istruzione e del diritto delle bambine e dei bambini alle pari opportunità di apprendimento”), in sintonia con gli indirizzi della Commissione Europea."
Per sottoscrivere la petizione del Gruppo nazionale Nidi & Infanzia, iscriversi al convegno e consultare il programma della giornata vai su http://educard.scandiccicultura.eu/
In allegato il programma.