Si è svolta il 20 novembre 2014 la prima Conferenza regionale sull'infanzia e l'adolescenza, promossa da Regione Toscana, Garante per l’Infanzia della Toscana e l’Istituto degli Innocenti ,un’opportunità per mettere insieme l’esistente, evidenziare gli elementi di positività, affrontare i nodi ancora critici e dare spazio alla creatività e alla partecipazione dei ragazzi, per stimolare la costruzione di una Toscana futura nella quale i più giovani possano effettivamente riconoscersi e mettere a frutto le proprie capacità.
Proprio nella Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza le istituzioni promotrici hanno voluto offrire una visione d’insieme dei tanti punti di vista che riguardano appunto il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.
"Uno degli obiettivi di questa giornata era quello di mettere a confronto le esperienze e quelli che sono i dati che noi abbiamo sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza in Toscana – ha detto Alessandra Maggi, presidente dell’istituto degli Innocenti - e di fatto è un obiettivo raggiunto perché sia le giornate di ascolto degli addetti ai lavori che hanno preceduto la conferenza sia quanto emerso nella giornata di oggi comprese le relazioni che sono state presentate di livello anche nazionale ci hanno dato conferma della bontà e del livello del lavoro che stiamo facendo. Questo ci sprona ad andare avanti".
Nel corso della giornata di lavori sono stati presentati alcuni dati contenuti in ricerche e monitoraggi: La rappresentazione delle giovani generazioni in Toscana: dati e indicatori a cura dell’Istituto degli Innocenti per conto Centro Regionale di Documentazione per l’Infanzia e l’adolescenza, “Le famiglie italiane tra povertà, deprivazione, prospettive ed opportunità”, di Giancarlo Rovati, professore ordinario di Sociologia generale nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università cattolica del Sacro Cuore, Presentazione dell’indagine sui servizi semiresidenziali, dati anno 2013, realizzata dal Centro Regionale di Documentazione per l’Infanzia e l’adolescenza
Nella sessione del pomeriggio, dedicata all’adolescenza, sono stati presentati gli esiti della prima fase della ricerca campionaria sul benessere e gli stili di vita degli adolescenti e preadolescenti realizzata dall’Istituto degli Innocenti.
>> Scarica tutti i materiali della Conferenza
La Conferenza era stata preceduta, nel mese di ottobre 2014, da tre incontri di preparazione, durante i quali sono stati consultati i rappresentanti dei servizi e del privato sociale che si occupano di tutela minorile. Sono a disposizione i documenti che riassumono i temi emersi dagli incontri.
La Conferenza ha inoltre ospitato una piccolo allestimento di materiali per raccontare esperienze di progetti, interventi o attività dedicati alla tutela, alla promozione ed al sostegno di bambini, ragazzi e famiglie, realizzate dai servizi del territorio, i comuni e le aziende sanitarie della Toscana.
Al termine dei lavori è stato predisposto un documento da consegnare ai decisori politici con gli elementi condivisi dal territorio per costruire azioni concrete.
Sono disponibili sintesi e slide delle relazioni presentate in Conferenza